Autore Letto 2155 volte

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Pionieri
* il: Luglio 31, 2015, 05:07:11 pm *
Noi esploratori del XXI secolo, possiamo al massimo sperare di scoprire qualche fosso che poi si rivela una piccola perla, come il Pellino. Ma spesso mi domando chi siano stati i grandi pionieri del passato che ci hanno aperto percorsi come il tratto gara del Sesia, o il Sermenzino, o il Mastallone.
O chi per primo ha avuto tanto ardore da scendere il tratto alto del Sesia, tra Otra e Mollia, che i posteri battezzeranno Alpin Sprint (alla faccia degli Inglesi che vorrebbero aggiungerci una "e").
Immagino che Granacci fosse uno di questi ... o furono altri? E' rimasta memoria di queste gesta?
Sospetto che Toio Pongolini possa essere "persona informata dei fatti"  :)
Stefano CCN

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Pionieri
* Risposta #1 il: Agosto 09, 2015, 01:13:28 pm *
Tra i pionieri del passato, che fecero le prime dei nostri fiumi più belli, superando difficoltà fino al 5° grado, con kayak in vetroresina assai fragili e lunghi, ceratine al posto delle nostre giacche stagne, maglie di lana, spesso gambe nude, giubbootti salvagenti home made e caschetti anche di bicicletta in cuoio, dobbiamo senz'altro ricordare non in ordine di bravura: Paracchini padre del valente Francesco, che poco più che bimbo seguiva in canoa il padre, i fratelli Grigioni, Alberto Biagi..., senz'altro Granacci, che esplorò scese per primo fiumi e torrenti non ai limiti delle allora possibilità canoistiche, il papà di Vittorio Pongolini, qualche esplorazione la effettò anche Andrea Alessandrini, costruttore di canoe con il marchio ASA, insieme a Bruno Roberto, oggi famoso viticultore, e in tempi più recenti Maurizio Bernasconi, lo stesso Vittorio Pongolini, ecc. che precedettero nomi a tutti ben noti per le loro esplorazioni in Italia e nel mondo. Come tu scrivi, Vittorio ma anche Maurizio sapranno meglio di me dare un elenco più compelto e alcune delle prime compiute da questi pionieri.